Informazioni di Contatto:
CASA GENERALIZIA «SACRO CUORE» 1959
Indirizzo: Vicolo Ciaccia 29 - 00019
Località: Tivoli ROMA | Italia
Tel: 0774/330962
Fax: 0774/336568
sosc.segreteria@libero.it
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2024/2025
in sezione scuole
MISSIONI
Malta
Missione "San Paolo" - Rabat - Malta
Il 25 gennaio 2016 sono approdate per la prima volta le Salesiane Oblate del Sacro Cuore, presso la Nunziatura Apostolica.
La Madre Generale Sr. Graziella Maria Benghini e la Vicaria Sr. Maria Antonietta accompagnano Sr. Maura Giuseppina e Sr. Esther Lucia, che presteranno servizio in Nunziatura. Le suore sono state accolte dal Segretario Mons. Simon Bolivar in assenza del Nunzio che si trova attualmente in Sardegna per motivi di salute.
Bolivia
25 ANNI DI GRAZIA
Dalla cronaca della prima missione di Puerto Acosta
"Ricordiamo alcuni parole profetiche dell'allora P. Inspettore…"
"… La vocazione esige rinascere ad una nuova vita nella sofferenza. Nella misura in cui si donano a Dio la gente si lascerà conquistare da esse. Voi avete la responsabilita’di fare rinascere lo spirito missionario della Congregazione. Devono farsi amore come lo era il Padre Fondatore".
Oggi, in questa casa lavorano le sorelle con donazione e dedizione e con spirito missionario offrendo tutto con gioia. Quì in questo posto "niente si perde". La catechesi è molto importante in questa missione. Le famiglie aspettano con speranza le visite delle suore nelle loro case.
È da sottolineare la promozione integrale della donna che va a beneficio di tutta la popolazione."
"Sono trascorsi 25 anni da quando le Salesiane Oblate del Sacro Cuore, guidate dall’indimenticabile Madre Bice Carini, arrivarono in Bolivia.
Sono stati 25 anni caratterizzati da segni di grazia speciali: Il Signore ha manifestato la sua predilezione per questa famiglia religiosa, arricchendola di molte e buone vocazioni. Il Signore ha permesso che le Salesiane Oblate moltiplicassero le loro case, estendendosi in tre Dipartimenti del Paese. Ma soprattutto il Sigore ha benedetto queste Religiose, aiutandole a conservare e fortificare il loro carisma che è tutto umiltà, allegria, sacrificio e spirito di preghiera, attraverso costanti prove e sofferenze.
25 anni da Porto Acosta fino a Villa Rivero, partendo dal più lontano angolo dell'Altipiano per arrivare alle terre tropicali del Nord Cruceño. Questo è stato il loro percorso apostolico.
Una storia di amore per i più poveri, per i bambini, per i malati ed abbandonati. Una storia di servizio, catechesi e offerta generosa, realizzata con distacco e gioia. La storia di un carisma speciale, incarnato profondamente in giovani religiose boliviane.
Sono sicuro che questa storia è il segno più chiaro della benedizione di Mons. Giuseppe Cognata per la sua Famiglia Religiosa, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore.
Noi dobbiamo molto a questa Famiglia. La Chiesa della Bolivia ringrazia per lei e le manifesta la stima più sincera e condivide le celebrazioni dell'anniversario, dando grazie a Dio di tutto cuore".
Mons. Tito Solari Arcivescovo di Cochabamba
Esercizi Spirituali 2015
Tutte le sorelle della Bolivia e del Perù posano, insieme alla Madre Generale Suor Graziella Maria Benghini al termine del Corso di Esercizi Spirituali.
Professioni 2014
Il 2 Febbraio 2014, nella missione di Cochabamba in Bolivia, si è svolta la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio della Bolivia mons. Giambattista Diquattro, e dal Vescovo mons. Tito Solari, nella quale quattro novizie hanno emesso la professione relisiosa, diventando Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore.
Ringraziamo il Signore del loro generoso SI!
Perù
LA PRIMA MISSIONE IN PERÙ
Nell’ottobre 2006 le Salesiane Oblate del Sacro Cuore approdano in una nuova nazione il Perù a Barranca nella diocesi di Huacho a nord della capitale Lima.
La gioia è molto evidente nei visi di quella povera gente che con semplicità e molto affetto hanno accolto l’arrivo delle suore.
In Perù come in Bolivia le Salesiane Oblate sono chiamate a svolgere un apostolato capillare tra i poveri delle frazioni aiutandoli nella crescita umana, sociale e spirituale. Alle nuove missionarie auguriamo nell’approssimarsi del 4° anno di presenza in quella terra un ricco lavoro apostolico e il sostegno nel loro sacrificio e nella loro missione per far conoscere Gesù e il suo regno di amore, pace e giustizia.